Tre modalità per unire file PDF
Molte volte è utile unire più file PDF assieme in modo da ottenere un unico file, ecco come fare.
Ci sono molti programmi e applicazioni online che vi permettono di fare questa operazione ma in questo articolo vi voglio indicare tre diverse modalità, una delle quali farà sicuramente al caso vostro.
La prima e la più immediata, è quella di utilizzare su Mac il programma Anteprima.
Basta aprire il primo file che si desidera unire con gli altri tramite Anteprima.
Fate tasto destro sul file e dal menù a tendina, scegliete APRI CON e poi selezionate il programma ANTEPRIMA.
Trascinare i documanti da aggiungere direttamente sulla barra laterale delle MINIATURE che se non è già attiva basta attivarla tramite il Menù VISTA>MINIATURE.
Fate attenzione a trascinare i documenti proprio sopra alla miniatura del documento al quale volete collegarli e non semplicemente sulla barra delle miniature.
Non occorre salvare, appena chiudete la finestra si salverà automaticamente.
Volendo è possibile inoltre cancellare qualche pagina in più o togliere pagine in eccesso ad un documento già multipagina semplicemente selezionandole dalla barra laterale delle miniature e premendo il cancella.
La seconda è l’utilizzo di PDFmergeX, un programma scaricabile gratuitamente dal sito https://pdfmergex.en.softonic.com/mac, che una volta installato vi permetterà in modo molto semplice ed intuitivo di unire i vostri PDF.
Basterà cliccare sulla la voce ADD PDF con il + verde e selezionare dal proprio computer i file da unire e poi cliccare sull’icona del carrello COMBINE.
Possiamo inoltre cancellare i documenti inseriti con il tasto REMOVE PDF con la X rossa o spostare su e giù la posizione dei documenti inseriti con i tasti UP e DOWN arancioni. Un programma gratuito veramente funzionale!
La terza è quella di utilizzare il programma nativo Adobe Acrobat Pro DC, dal menù FILE>CREA>COMBINA FILE IN UN UNICO PDF… ovviamente però questo programma è a pagamento.