a

Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem nulla consequat. Aenean massa.

Contattaci +39 347 3835366
Seguici
Image Alt

Adobe VS Pantone come utilizzare i colori Pantone gratuitamente

Adobe VS Pantone come utilizzare i colori Pantone gratuitamente

Dagli anni ’50, Pantone ha svolto un ruolo cruciale nell’aiutare i designer ad abbinare i colori sullo schermo con le corrispondenti versioni reali. Standardizzando i colori, Pantone ha garantito che i progetti creati in Adobe InDesign, ad esempio, avrebbero avuto lo stesso aspetto una volta stampati su un cartellone pubblicitario. Tuttavia, una recente disputa tra Adobe e Pantone ha portato alla rimozione di alcune collezioni di colori Pantone dalle app di Adobe, lasciando molti utenti di Photoshop, Illustrator e Indesign con una gamma limitata di colori. Se gli utenti vogliono accedere alla gamma completa di colori Pantone, devono ora pagare una licenza mensile di circa 12 €. Questo cambiamento ha suscitato l’indignazione della comunità dei designer, molti dei quali esprimono preoccupazione per il fatto che ciò renderà più difficile l’uso di queste importanti tavolozze di colori per i giovani artisti con redditi meno elevati.

La rimozione dei colori Pantone dalle app di Adobe riflette una tendenza più ampia in molte industrie, incluso il passaggio da prodotti acquistati una volta sola a prestiti a tempo limitato e all’upselling. Alcuni designer, come l’artista britannico Stuart Semple, non gradiscono il modello di abbonamento di Adobe e temono che alla fine possa erodere la proprietà del consumatore. Molti nella comunità del design ritengono che Adobe abbia gestito male la situazione, e alcuni hanno addirittura decodificato il software di Adobe per trovare modi per aggirare i blocchi dei colori Pantone.

Mentre Adobe sta attualmente esplorando modi per ridurre l’impatto del blocco dei colori Pantone sui suoi clienti, la disputa tra le due società evidenzia le sfide che sorgono quando le società passano dall’offrire prodotti a fornire servizi. La rimozione dei colori Pantone dalle app di Adobe solleva anche questioni sulla proprietà del consumatore e sul potere che le società incontrollate esercitano sui propri clienti. Tuttavia, designer come Semple sono determinati a trovare soluzioni alternative, come il plugin Freetone creato da Semple per imitare i colori di Pantone. Nella sua pagina puoi scaricare gratuitamente la nuova Palette da lui creata e trovare i video che spiegano come installare nuovamente i colori Pantone su Illustrator, Photoshop e allo stesso modo in Indesign.

Ecco il link da cui scaricare gratuitamente i colori Pantone compilando un form: Freetone