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Analizza Profili Instagram con Ninjalitics Business

Analizza Profili Instagram con Ninjalitics Business

La sicurezza dei profili è fondamentale, così come l’affidabilità dei dati forniti da Ninjalitics.
 
Per questo motivo, Ninjalitics, lo strumento per l’analisi dei profili Instagram, di cui ho scritto nel mio articolo precedente, è tra i pochi ad aver ottenuto l’accesso alle API ufficiali di Instagram.
 
Il livello successivo dopo Ninjalitics Free è il Ninjalitics Business (a pagamento, costa circa €18 su Amazon Prime), la versione professionale di questo tool. Qui si procede con l’analisi dei dati business fino a sei mesi indietro nel tempo. Rispettando sempre le regole di Instagram, è possibile analizzare più approfonditamente i dati delle storie e scoprire quali post dei concorrenti sono stati sponsorizzati.
Per l’analisi più accurata consiglio di utilizzare la funzione “Clienti” su Ninjalitics Business.
Grazie a questa funzione, è possibile connettersi al profilo che si desidera e analizzarlo senza scambio di password. In questo modo si può vedere le statistiche dei profili dei concorrenti in tempo reale ed i loro dati business che sono fondamentali.
 
Le aziende (i brand) che cercano dei collaboratori o degli influencer su Instagram devono avere attenzione! quando chiedono a loro degli screenshot dei dati statistici (gli insight del profilo). Questi dati possono essere facilmente falsificati con Photoshop o con dei siti Web creati apposta.

La funzione “Clienti” di Ninjalitics permette totale trasparenza e sicurezza di trasmissione. Una volta connessi con il profilo da analizzare, ci sono alcuni dati ai quali bisogna porre attenzione.
Per studiarli nel modo migliore sono stati inventati e adattati al mondo di Instagram dei parametri, prendendo spunto da altri settori del digitale. Li riporto qui sotto: ​
 
CTR (Click-Through Rate): è la capacità di un profilo di far cliccare sul link nella biografia. Un valore sopra il 5% significa che questo profilo ha una biografia e una comunicazione efficaci. Il che è il primo indizio del fatto che i CTA (Call to Action) di quel profilo funzionano. ​
 
FREQUENZA DI VISIBILITÀ: è la media di quante volte la stessa persona vede i contenuti di quel profilo. Ovviamente, più è alta meglio è: significa che la stessa persona visita quel profilo più volte (interesse, fedeltà).
 
Una legge del marketing dice che le persone hanno bisogno di vedere sette volte un prodotto prima di comprarlo. ​(Tranne me 🙂 )
 
CAPACITÀ DI ATTRAZIONE: è la metrica che misura quante volte i post di un profilo devono essere visti per generare un’interazione. Più questo valore è basso e più i post sono efficaci.
 
NINJA ER (Engagement Rate o Tasso di Coinvolgimento): oltre ai like e ai commenti, questo parametro considera anche i salvataggi e non prende in considerazione il numero di follower, ma la reach, quindi le persone che effettivamente hanno visto i contenuti. E quindi permette di verificare la reale percentuale di interazione, e non la potenziale. Alti valori significano contenuti in target (cioè quelli che veramente interessano agli utenti che hanno visto i post). ​
 
OPEN RATE: misura quante persone guardano la prima storia del giorno rispetto al numero totale dei follower. Dimostra quanto questi siano coinvolti e quanti utenti tornino a vedere le storie successive. ​
 
PERCENTUALE DI COMPLETAMENTO: permette di sapere quante delle persone che hanno iniziato a guardare le storie sono arrivate alla fine. Aiuta a capire se la comunicazione è coinvolgente e quanto il profilo sia bravo a mantenere l’attenzione di chi lo segue.
 
È molto importante valutare l’AUDIENCE DEL PROFILO, cioè la provenienza dei follower. Instagram fornisce solamente le percentuali delle prime cinque città e delle prime cinque nazioni. Con Ninjalitics Business, invece, si possono vedere tutti i Paesi e tutte le città e conoscere anche il numero esatto di persone. È un parametro vitale per delle campagne marketing, così come le fasce d’età e il sesso.
 
Credo che Ninjalitics sia veramente uno dei migliori strumenti esistenti per chi usa Instagram per lavoro (e non solo). È stato pensato e realizzato per aiutarci a migliorare e valorizzare la nostra attività e, infine, per aiutare a creare dei rapporti di collaborazione basati sulla fiducia e la trasparenza.
 
A chi non usa ancora Ninjalitics, consiglio vivamente di andarlo a scaricare :))
Alla prossima!
Tatiana Zubatenko
 
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