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Analisi Profili Instagram con Ninjalitics

Analisi Profili Instagram con Ninjalitics

Ninjalitics è un tool che è stato prodotto in Italia nel 2018 ed è perfetto per un’analisi dettagliata dei profili di Instagram. Questo software è completamente gratuito e scaricabile dall’appstore. Dopo averlo scaricato basta solo inserire lo username del profilo da analizzare e cliccare invio.

Lo strumento dà una panoramica di Key Perfomance Indicator, cioè il principale indicatore di prestazione degli account, i dati molto rilevanti per giudicare gli account e considerare se vale la pena instaurare una collaborazione con chi li gestisce.

 

  • Grazie a questo strumento possiamo vedere:

 

  1. il tasso di engagement (coinvolgimento dei follower ad un certo profilo);
  2. la crescita del profilo;
  3. le statistiche settimanali e mensili.

 

! Una funzionalità molto utile è quella che permette di vedere se negli ultimi 30 gg ci siano state attività di automazione.

 

Per l’uso proprio basterebbe una versione gratuita, mentre per i professionisti esiste una versione dell’app Ninjalitics Business (il prossimo articolo) la quale offre, inoltre, anche l’analisi approfondita delle storie e la possibilità di inviare in automatico dei report personalizzati.

 

  • Ninjalitics è consigliato per:

 

  1. I Social Media Manager che fanno l’analisi accurata dei profili;
  2. Le aziende (i brand), che grazie a questa applicazione, possono scegliere un influencer affidabile e che faccia a caso loro;
  3. Infine, alle persone che vogliono far crescere il loro profilo.

 

Cito qui Yari Brugnoni, co-founder di Ninjalitics: “La nostra mission è rendere Instagram un posto migliore. Tutto ciò che facciamo si fonda su tre valori: trasparenza, meritocrazia e affidabilità. Crediamo nella costruzione di una community, nella coltivazione dei propri progetti e nell’investimento di tempo ed energie, così che chi ci ascolta non si senta un numero, ma una persona che fa parte di una comunità che ha i suoi stessi valori”.

 

Dunque sono stati creati dei parametri e grafici che mettono in risalto le informazioni necessarie per comprendere l’efficacia di un profilo, rendendoli accessibili a tutti in maniera veloce e, soprattutto, facilmente interpretabili da chiunque.

 

  • I parametri da controllare per identificare l’efficacia dell’account (con Ninjalitics e non):

 

CRESCITA (followers) > attraverso il grafico della crescita è possibile controllare se il profilo sotto esame ha avuto una crescita irregolare, strana, ingiustificata o se c’è stata una grossa perdita di follower. Esempio: se notate una brusca crescita di follower ma i like rimangono sempre uguali, è un campanello d’allarme.

 

LIKE > se il numero dei like ai post è più o meno costante, potrebbe essere un segno che sono arrivati in maniera artificiosa. Per avere la prova sicura è sufficiente controllare la lista delle persone che hanno messo i like, guardare se sono dei profili reali o fake, oppure stranieri. Anche l’andamento con cui un post riceve i like può dimostrare se sono reali oppure no. Normalmente, un post riceve il 50% dei like totali nella prima ora dalla pubblicazione.

 

COMMENTI > Leggendo i commenti si può capire se questi sono fatti da persone realmente interessate a quel contenuto. Ovviamente, se sembrano costretti, finti o non inerenti all’argomento, potrebbero arrivare dai gruppi di scambio like/commenti (esistono anche questi). Se nei commenti sotto ai loro post si trovano troppo spesso le stesse persone è probabile che sia attivo uno scambio di interazioni.

 

COMMUNITY > Se leggendo i commenti si intuisce che non solo sono finti, ma anche che quel profilo non risponde o lo fa in modo frettoloso, è quasi sicuro che non esista una community forte. ​I commenti genuini, inerenti alla descrizione del post, oppure persone che rispondono alla Call To Action sono segnali di una community sana e fanno capire che la persona che posta sa veramente comunicare e coinvolgere i propri follower.

 

ENGAGEMENT RATE (ER) > l’ER è la media dei like e commenti degli ultimi 12 post (escluso il più recente) divisa per il numero totale dei follower. Facendo questo facile calcolo si può subito capire se i follower di quel profilo sono interessati ai suoi contenuti. Ninjalitics Free (la versione per i non professionisti) segnala con il colore rosso un ER inferiore rispetto a quello medio.​ Invece il colore verde significa che il profilo analizzato ha un ER nella media o superiore.

Vedi gli screen sotto riportati:

 

Spero che queste informazioni vi siano state utili. Nel prossimo articolo parlerò della versione Ninjalitics Business.

Aspetto i vostri feedback e suggerimenti.

Alla prossima!