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Landing Page

Landing Page

La Landing Page o pagina di atterraggio è la pagina che ha l’obiettivo di far si che il cliente si convinca ad eseguire l’azione di conversione per cui è stata creata ovvero di acquistare ad esempio il prodotto da voi pubblicizzato sul banner di Google Adwords o sui Social.

L’errore più comune è quello di puntare ad ottenere moltissimi click sul nostro banner, ma senza far si che il cliente, a causa di contenuti errati o di poco impatto, si convinca a preferirvi rispetto ai vostri concorrenti.

La Landing Page è la pagina che il potenziale cliente trova a seguito di un click sul link del proprio annuncio di una campagna AdWords o Social ed ha quindi un importantissimo ruolo nel processo di conversione da potenziale cliente a cliente effettivo.

Vediamo ora quali sono i punti fondamentali da tenere in considerazione nella creazione di una Landing Page:

  1.  L’elemento che attira maggiore attenzione è l’Headline, secondo David Ogilvy, copywriter di fama internazionale, “l’headline è l’elemento più importante nella maggior parte degli annunci pubblicitari. In media viene letto 5 volte di più rispetto al resto del testo. Se non hai iniziato a vendere direttamente nell’headline, hai sprecato l’80% del denaro del tuo cliente.” La frase di apertura motivante deve quindi cercare di riassumere in poche parole cosa offre la pagina e quali vantaggi/benefici può comportare la sua lettura o scelta del prodotto.
  2. Devono attirare l’attenzione del potenziale cliente essendo congrue con la “promessa dell’annuncio Adwords o Social ” che lo ha portato ad arrivare alla Landing Page. la cosa migliore è far si che il cliente che clicca sul vostro annuncio Adwords trovi immediatamente quello che sta cercando! Cerca quindi di ripetere la stessa offerta fatta nell’annuncio Adwords o Social, in modo che il potenziale cliente capisca di essere arrivato nel posto giusto.
  3. I form da compilare devono essere semplici e funzionali e non chiedere più informazioni del necessario.
  4. Utilizza elenchi puntati o numerati per mettere ben in evidenza i concetti chiave o le offerte e link ben evidenti.
  5. Inserisci eventualmente una bella foto del prodotto.
  6. Dai un adeguato peso ed evidenza al marchio dell’azienda in modo da trasmettere quel giusto senso di sicurezza e fiducia perché l’utente decida di acquistare.